Pagina Personale Docente

Valerio CIAROCCHI

Il docente insegna presso
  • Facoltà Teologica - DIACONATO PERMANENTE ()
  • Facoltà Teologica - MINISTERI ISTITUITI ()
Orario di ricevimento: al termine della lezione o da concordare con il docente, previo appuntamento.
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email
pubblico
Cellulare
pubblico
Telefono Residenza
pubblico
Curriculum

In ordine cronologico decrescente di conseguimento 

  • Dottorato di Ricerca, con caratterizzazione in Musicologia Liturgica, conseguito il 07.06.2022, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista" di Palermo (riconoscimento civile M.U.R. di equivalenza al corrispondente Dottorato di Ricerca dell'Ordinamento Universitario Italiano).
Progetto di Ricerca e Tema della Dissertazione: "Musica e Liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale".
Direttore della Dissertazione: Ch.mo Prof. fr. Pietro Sorci ofm (Professore Emerito di Liturgia, Accademico Emerito della Pontificia Accademia di Teologia). 
Difesa Pubblica della Tesi: 23.09.2021 - Summa cum Laude probatus 110 e Lode, con dignità di stampa integrale (Imprimatur ecclesiastico: 26.10.2021).
Presidente di Commissione: Ch.mo Prof. mons. Rosario La Delfa; 
Primo Correlatore: Ch.mo Prof. don Domenico Messina; 
Seconda Correlatrice: Ch.ma Prof.ssa Maria Rita Di Pasquale.
Presso la medesima Facoltà, perfezionatosi in 
Musicologia Liturgica e Storia della Musica Sacra (2019) con il M° mons. Giuseppe Liberto (Direttore Emerito della Pontificia Cappella Musicale Sistina) 
e in 
Storia dell’Arte Sacra, Archeologia Cristiana e Iconologia (2018) con il Prof. p. Heinrich Wilhelm Pfeiffer sj (già Direttore e Professore Emerito presso la Facoltà di Storia della Chiesa e Beni Culturali Ecclesiastici della Pontificia Università Gregoriana, Consigliere della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa). 

  • Diploma Universitario di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia, conseguito il 07.11.2009, presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquinodi Messina - Facoltà di Teologia, Università Pontificia Salesiana di Roma - (riconoscimento civile M.I.U.R. come Master Universitario di II Livello, conforme a Nota Riconoscimento n. 1498 del 09/06/2004. Titolo di abilitazione scolastico-didattica per l'insegnamento della bioetica e dei corsi alternativi ad I.R.C. nella scuola secondaria, conforme alle intese tra M.I.U.R. e Comitato Nazionale di Bioetica. Titolo abilitante all'esercizio della professione di consulente bioeticista). 
Esame orale finale: "Temi di bioetica fondamentale e generale" (Commissione: Ch.mi Prof.ri don Giovanni Russo sdb - Presidente, don Antonino Meli sdb).
    
  • Specializzazione per l’attività didattica di sostegno nella scuola secondaria, conseguita il 29.03.2007, presso la S.S.I.S. - Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell’Università degli Studi di Trieste (post-abilitazione all'insegnamento secondario per le classi di concorso: AD02 e AD00. Corso da 800 ore). 
Tesi: "Integrazione e funzione del sostegno nella scuola secondaria di Gemona del Friuli". Relatrice: Ch.ma Prof.ssa Elena Bortolotti. Correlatrici: Ch.me Prof.sse Milvia Corso - Theodora Kopun.  

  • Corso di Perfezionamento in “accompagnamento al pianoforte”, conseguito il 15.11.2005, presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadinidi Udine (post-Diploma di Conservatorio). 
Esame finale: "La musica vocale da camera nella produzione di Claude Debussy". Docente preparatrice: M° Franca Bertoli (masterclass di musica vocale da camera con il M° Ugo Cividino).  

  • Qualifica Professionale di Maestro Collaboratore Sostituto, conseguita il 03.10.2005, presso la Scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Bellidi Spoleto (Pg), (post-Diploma di Conservatorio. Corso da 500 ore). 
Perfezionatosi in masterclass sotto la guida di Renato Bruson e Raina Kabaivanska (arte scenica e avviamento al debutto), Andrea Amarante e Andrea Certa (accompagnamento pianistico), Alberto Ardizzone e Tommaso Spampinato (elementi di direzione di scena), Marco Boemi ed Enza Ferrari (liederistica e lettura dello spartito), Luigi Ceccarelli e Fabio Cifariello Ciardi (composizione per il teatro lirico e multimedialità), Lucio Gabriele Dolcini, Gabbris Ferrari e Giorgio Pressburger (elementi di regia per il teatro lirico), Carlo Ventura (direzione di piccoli organici orchestrali), Michelangelo Zurletti (drammaturgia musicale e storia del melodramma).

  • Licenza in Teologia, con Specializzazione in Catechetica, conseguita il 16.06.2004, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquinodi Messina Facoltà di Teologia, Università Pontificia Salesiana di Roma - (riconoscimento civile M.I.U.R. - C.U.N., con decreto n. 1521 del 02.03.2005, come Diploma di Laurea del Vecchio Ordinamento Universitario). 
Tesi (caratterizzazione in Musicologia Liturgica): "L'Istruzione Musicam Sacram. Lettura teologico-liturgica e teologico-pastorale". Relatore: Ch.mo Prof. don Nunzio Conte sdb (Professore Ordinario di Liturgia). Correlatori: Ch.mi Prof.ri don Giuseppe Lonia - don Marcello Pavone.

  • Diploma di Didattica della Musica, conseguito il 24.07.2002, presso il Conservatorio Statale di Musica “Arcangelo Corellidi Messina (equipollenza DCSPL21 Diploma Accademico di II Livello in Didattica della Musica e LM45 Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali, afferente al settore scientifico-disciplinare 10/C1-L-ART/07 Musicologia e Storia della Musica. Diploma quadriennale a ciclo unico del Vecchio Ordinamento, abilitante all'insegnamento musicale secondario). 
Tesi di Pedagogia Musicale: "Animazione musicale e animazione liturgica". Relatore: M° Anselmo Cananzi. 
Tesi di Storia della Musica per Didattica: "Tosca di Giacomo Puccini". Relatrice: M° Alessandra Vaccarone. 
Perfezionatosi in Pedagogia Musicale con i M° Anselmo Cananzi e Maurizio Giannella, Storia della Musica per Didattica con i M° Matteo Summa e Alessandra Vaccarone, Direzione Corale con il M° Francesco Saporita, Lettura Vocale e Pianistica con i M° Giorgio Proietti e Luigi Prestipino, Composizione per Didattica con i M° Salvatore Bellassai e Luigi La Rosa, Musicologia Liturgica con il M° don Raimondo Frattallone sdb (presso ITST Messina), Storia della Musica con il Prof. Salvatore Enrico Failla (presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina).

  • Baccellierato in Teologia (biennio di Filosofia e triennio di Teologia), conseguito il 25.06.2001, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquinodi Messina - Facoltà di Teologia, Università Pontificia Salesiana di Roma - (riconoscimento civile  M.I.U.R. - C.U.N., con decreto n. 1023 del 25.03.2002, come Diploma Universitario del Vecchio Ordinamento Universitario). 
Esame finale scritto: Storia e teologia del sacramento dell'Eucaristia. 
Esame finale orale: temi di teologia fondamentale, liturgica e sacramentaria (Commissione: Ch.mi Prof.ri don Ferdinando Aronica sdb - Presidente, don Nunzio Conte sdb, don Calogero Montanti sdb).  

  • Diploma di Pianoforte, conseguito il 08.07.1997, presso il Conservatorio Statale di Musica “Francesco Cileadi Reggio Calabria (equipollenza DCSL39 Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte e LM45 Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali, afferente al settore scientifico-disciplinare 10/C1-L-ART/07 Musicologia e Storia della Musica. Diploma decennale a ciclo unico del Vecchio Ordinamento). 
Prova finale: programma da un'ora di concerto per pianoforte solista con musiche di J.S. Bach, B. Bartók, J. Brahms, F. Busoni, F. Chopin, C. Debussy. Docente preparatore: M° Rosario Mangano. 
Perfezionatosi con i M° Santi Calabrò, Carmen Costa, Dario Nicoletti, Sonia Pahor, Antonio Trombone.

  • Diploma di Maturità Classica, conseguito il 11.07.1994, presso il Liceo Ginnasio Statale “Giuseppe La Farinadi Messina.

Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni

Attività accademiche

__________________________________________________________________________________________________

A.A. 2024-2025: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica, Teologia Estetica e Catechetica, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 19.06.2024. 

 incarichi accademici 

  • Coordinatore Didattico per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”.


attività gestionali 

Per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”: 

  •  Referente Modulo 3a - musica liturgica (12 ECTS); 
  •  Referente Modulo 4a - area laboratoriale per la musica sacra (12 ECTS). 

__________________________________________________________________________________________________

A.A. 2023-2024: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica, Teologia Estetica e Catechetica, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 21.06.2023. 

 incarichi accademici 

  • Coordinatore Didattico per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”. 
  • Correlatore di Tesi per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso” (27.01.2024, tre tesi; 02.03.2024, quattro tesi).

 attività gestionali 

 Per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”: 

  • Referente Modulo 3a - musica liturgica (12 ECTS); 
  • Referente Modulo 4a - area laboratoriale per la musica sacra (12 ECTS). 

 docenza 

 Insegnamenti affidati per il Diploma Universitario di formazione teologica al diaconato permanente e il Diploma Universitario di formazione teologica ai ministeri istituiti

  •  M44 - Arte sacra, liturgia, canto (3 ECTS nel Primo Semestre). Con svolgimento dei relativi esami di profitto.

__________________________________________________________________________________________________

A.A. 2022-2023: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica, Teologia Estetica e Catechetica al II Ciclo di Teologia e Musicologia Liturgica e Storia della Musica Sacra al Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 22.06.2022. 

 incarichi accademici 

  • Coordinatore Didattico per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”. 

attività gestionali 

Per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”: 

  • Referente Modulo 3a - musica liturgica (12 ECTS); 
  • Referente Modulo 4a - area laboratoriale per la musica sacra (12 ECTS). 

 docenza 

Insegnamenti affidati per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”: 

  • CL11 Musica e catechesi liturgica (2 ECTS); 
  • CL12 Formazione musicale, artistica e liturgica (2 ECTS) - (contitolare con Prof. Mons. G. Liberto - Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista", Palermo); 
  • CL16 Elementi generali di storia della musica sacra nelle varie tradizioni (2 ECTS) - (contitolare con Prof. Mons. G. Liberto - Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista", Palermo); 
  • CL17 La produzione interculturale della musica liturgica (2 ECTS) - (contitolare con Prof.ssa G. La Face - Dipartimento delle Arti, Università degli Studi di Bologna). 

ricerca 

  • componente del gruppo di lavoro su "Avanguardie Educative e I.R.C.", promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino” di Messina, in vista del XXIV Corso Nazionale di Aggiornamento degli insegnanti di I.R.C.

________________________________________________________________________________________________

A.A. 2021-2022: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica, Teologia Estetica e Catechetica al II Ciclo di Teologia e Musicologia Liturgica e Storia della Musica Sacra al Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 16.06.2021. 

incarichi accademici 

  • Coordinatore Didattico per il Diploma Universitario in “Catechesi liturgica, musica, arte sacra e turismo religioso”. 

ricerca 

  • componente del gruppo di lavoro su "E-learning, coding e I.R.C.", promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino” di Messina, in vista del XXIII Corso Nazionale di Aggiornamento degli insegnanti di I.R.C.

________________________________________________________________________________________________

A.A. 2020-2021: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica e Catechetica al II Ciclo di Teologia, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 17.06.2020. 

ricerca 

  • curatore e componente del gruppo di studio su "Musica, I.R.C. e Catechetica", per la sezione monografica della Rivista Catechesi. Nuova Serie, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina.  

  • componente del gruppo di studio su "Antiquum ministerium. Motu proprio di Papa Francesco per l'istituzione del ministero di catechista" (Coordinatore: Prof. Antonino Romano), per il supplemento monografico della Rivista Catechesi. Nuova Serie, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, curandone le sezioni "Come Maestri. Il catechista: un ministero molto antico (1Cor 12, 28-31)" e "Lo studio nella vita del catechista".

  • componente del gruppo di studio su "Direttorio per la Catechesi 2020" (Coordinatore: Prof. Antonino Romano), per la monografia della Rivista Catechesi. Nuova Serie, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, curandone la sezione "Musica e Catechesi".

________________________________________________________________________________________________

A.A. 2019-2020: Docente a contratto di EtnomusicologiaMusicologia e Storia della Musica, presso DI.C.A.M. - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messinanell'ambito del Master di I Livello per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale territoriale in "Civiltà e turismo religioso nel Sud-Italia. Per un modello operativo euro-mediterraneo", Percorso in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca della Regione Siciliana, per i seguenti insegnamenti: Laboratorio di narrativa e folklore popolare - 1A "Musiche e canti popolari: occasioni e temi"; Laboratorio di narrativa e folklore popolare - 1B "Musiche e canti popolari: formazioni e strumenti", conforme al verbale nr. 3 della Commissione di Valutazione, seduta del 21.10.2019, pag. 20-21 ed Allegato A, pag. 34 e Dichiarazione Direttore DI.C.A.M. Contratto n. 17705 del 14.02.2020.

A.A. 2019-2020conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica e Catechetica al II Ciclo di Teologia, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 19.06.2019 § 7, stante l'attestazione del Preside del 20.06.2019.

docenza 

  •  Direttore del Seminario di Secondo Ciclo di Teologia SMCAT2b "Arti e Catechesi per Via Pulchritudinis" (3 ECTS nel Primo Semestre). Con svolgimento dei relativi esami di profitto. 

ricerca 

  •  componente del gruppo di ricerca per il progetto "Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: "Maria, Madre della Chiesa", curandone la sezione di studio musicologica.  
________________________________________________________________________________________________

A.A. 2018-2019: conferma della cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica e Catechetica al II Ciclo di Teologia, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, conforme al Verbale del Consiglio di Direzione dell'Istituto, seduta ordinaria del 20.06.2018 § 7.

ricerca 

  •  componente del gruppo di ricerca per il progetto "Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: "Maria, Madre della Chiesa", curandone la sezione di studio musicologica.  
________________________________________________________________________________________________

A.A. 2017-2018: cooptazione, come Docente Invitato, con incarico di Musicologia Liturgica e Catechetica al II Ciclo di Teologia, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, previo nulla osta del Consiglio di Direzione dell'Istituto del 16.06.2017 (§ 8 verbale seduta), stante l'attestazione del Preside Prot. 442/2017 del 27.09.2017.

docenza

  • Direttore del Seminario di Secondo Ciclo di Teologia SMCAT1a "Catechesi, Musica e Liturgia in dialogo per la partecipazione attiva dell'assemblea liturgica" (3 ECTS nel Primo Semestre). Con svolgimento dei relativi esami di profitto.

  • 23.11.2017: Lectio Magistralis, tenuta agli Studenti del II Anno, II Ciclo di Licenza in Teologia (Specializzazione in Catechetica), Corso di Arte e Catechesi (C37), sul tema “Musica e Catechesi”.

ricerca

  • componente del gruppo di ricerca per il progetto "Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: "Maria, Madre della Chiesa", curandone la sezione di studio musicologica.  

  • componente del gruppo di ricerca per il progetto “Le Officine di Panteno - Via Pulchritudinis”, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, sul tema: “I bozzetti del Sartorio per il ciclo musivo della Cattedrale di Messina. Una via di bellezza al mistero cristiano”, curandone la sezione di studio dei modelli iconologici.

________________________________________________________________________________________________

Ricerche, incarichi gestionali in ambito accademico, collaborazioni con riviste scientifiche, comitati scientifici

  • dall'A.A. 2019-2020: componente dell'équipe scientifica e formativa del Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta", presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina.

  • dall'A.A. 2019-2020: coordinatore della sezione "arte, musica e catechetica" per il "Laboratorio permanente di studi catechetici - Scuola di Panteno", promosso dal Centro di Pedagogia ReligiosaGiovanni Cravotta”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina.

  • dall'A.A. 2019-2020: componente dell'Osservatorio Catechistico Nazionale - Coordinamento Permanente di Alta Ricerca, promosso dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina.

  • da Gennaio 2020: componente del comitato scientifico della Rivista Catechesi. Nuova Serie, presso il Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta", Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina.

  • 2023: componente del comitato scientifico e organizzativo per il Seminario di Studi Internazionale e Interuniversitario sul tema: "Il contributo dei cattolici alla cultura bulgara", in collaborazione tra Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" e Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina, DI.C.A.M. - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina, Accademia Bulgara delle Scienze, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca della Repubblica di Bulgaria, Auditorium "Domenico Amoroso", Messina 14 novembre 2023.

  • 2025: collaboratore di Pedagogika.it, Rivista della Cooperativa Sociale ONLUS Stripes di Rho (MI), con produzione scientifica afferente al settore pedagogico-musicale e didattico-musicale, in riferimento a buone pratiche didattiche e ricerca-azione.

  • 2024: collaboratore di RicercAzione, Rivista dell'I.P.R.A.S.E. - Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa di Rovereto (TN), con produzione scientifica afferente al settore pedagogico-musicale e didattico-musicale, in riferimento a buone pratiche didattiche e ricerca-azione.

  • 2024: collaboratore di Form@re, Rivista dell'Università degli Studi di Firenze, con produzione scientifica afferente al settore pedagogico-musicale e didattico-musicale.

  • 2024: collaboratore di Orientamenti Pedagogici, Rivista del Centro Studi Erickson (Trento), curata dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, con produzione scientifica afferente al settore pedagogico-musicale e didattico-musicale.

  • 2023: collaboratore di Ecclesia Orans, Rivista del Pontificio Ateneo Liturgico "Sant'Anselmo" di Roma, con produzione scientifica afferente al settore musicologico-liturgico, teologico-liturgico e delle scienze storico-religiose.

  • Dal 2023: collaboratore de Il Veltro, Rivista dell'Associazione "Presenza Italiana" di Roma, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico e musicologico-liturgico.

  • 2023: collaboratore di Rivista Teologica di Lugano, quadrimestrale della Facoltà di Teologia di Lugano, con produzione scientifica afferente al settore musicologico-liturgico, teologico-liturgico ed estetico-teologico. 

  • 2022: collaboratore di Guttadauro, Rivista dell’Istituto Teologico-Pastorale “Mons. Giovanni Battista Guttadauro” di Caltanissetta, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico, musicologico-liturgico e organologico.

  • 2022: collaboratore di Impegno, Rivista della Fondazione “Don Primo Mazzolari” ONLUS di Bozzolo (Mn), con produzione scientifica afferente al settore delle scienze storico-religiose.

  • 2022: collaboratore di Lazio ieri e oggi, Rivista di EdiLazio, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale e musicologico.

  • 2022: collaboratore di Nuova Secondaria, Rivista del Gruppo Editoriale Studium, con produzione scientifica afferente al settore pedagogico-musicale e didattico-musicale.

  • 2022: collaboratore di Religioni e Società, Rivista di A.S.Fe.R. - Associazione per lo Studio del Fenomeno Religioso e C.I.S.Re.Co. - Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Sociali dell'Università degli Studi di Firenze, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico-liturgico e sociologico-religioso.

  • Dal 2022: collaboratore di Studium, Rivista del Gruppo Editoriale Studium, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale e musicologico-liturgico.

  • Dal 2022: collaboratore di Fillide, Rivista della Cooperativa Sociale Clab di Bolzano, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico ed estetico-musicale.

  • 2021: collaboratore di Comparative Cultural Studies. European and Latin American Perspectives, Rivista edita in collaborazione tra l'Università degli Studi di Firenze e la Facultad de Ciencias de la Comunicación de la Universidad Autónoma de Coahuila (México), con produzione scientifica afferente al settore sociologico-religioso, antropologico-culturale e pedagogico-religioso.

  • 2021: collaboratore di De Musica, Rivista di Musicologia dell’Università degli Studi di Milano "la Statale", con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico, musicologico-liturgico.

  • 2021: collaboratore di Ho Theológos, Rivista della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia "San Giovanni Evangelista" di Palermo, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico, storico-artistico e pedagogico-religioso.

  • 2021: collaboratore di Musica Docta, Rivista del Sag.G.E.M. (Gruppo di Lavoro per l'Educazione Musicale), Associazione Culturale “Il Saggiatore Musicale” di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti (ex D.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”, con produzione scientifica afferente al settore pedagogico-musicale e didattico-musicale, con particolare riferimento alla musicologia liturgica e alla mistagogia.

  • 2021: collaboratore di Sipario, Rivista edita in collaborazione con la Fondazione Teatro Italiano “Carlo Terron” di Milano, con produzione scientifica afferente ai settori storico-musicale e musicologico, con particolare riferimento al teatro lirico.

  • 2021: collaboratore di Studi sull'Oriente Cristiano, Rivista dell'Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze di Roma, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico e musicologico-liturgico.

  • Dal 2021: collaboratore di Agorà, Rivista dell'Associazione Culturale Agorà di Catania, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico, etnomusicologico, musicologico-liturgico, storico-artistico e storico-religioso.

  • Dal 2021: collaboratore di Fermenti, Rivista dell'omonima Casa Editrice, in cooperazione con la Fondazione "Marino Piazzolla" di Roma, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale e musicologico.

  • Dal 2021: collaboratore di Formazione & Insegnamento, Rivista promossa da S.I.R.E.F. - Società Italiana per la Ricerca Formativa ed Educativa e da S.I.E.M.eS. - Società Italiana Educazione Motoria e Sportiva, sostenuta da C.I.S.R.E. - Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa, con produzione scientifica afferente al settore pedagogico-musicale e didattico-musicale.

  • Dal 2021: collaboratore di AracneRivista dell'Associazione Culturale PerCorsi EstraVaganti di Rimini, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale e musicologico. Curatore della rubrica "In-canto di note. La Via della Bellezza" (avviata da marzo 2021).

  • Dal 2020: collaboratore di Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti, Rivista dell'omonima Accademia, presso l'Università degli Studi di Messina, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico e musicologico-liturgico.

  • 2020: collaboratore di Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata (BBGG)Rivista del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata (Roma) - Abbazia Greca di San Nilo da Rossano, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico e musicologico-liturgico. 
 
  • 2020: collaboratore di Vivarium, Rivista dell'Istituto Teologico Calabro "San Pio X" di Catanzaro, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico, musicologico-liturgico, storico-artistico e pedagogico-religioso.

  • Dal 2020: collaboratore di Catechesi. Nuova Serie, Rivista del Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta", presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, con produzione scientifica afferente al settore musicologico, musicologico-liturgico e pedagogico-religioso.

  • Dal 2019: collaboratore di Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, Rivista del DI.S.UM. - Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, con produzione scientifica afferente al settore musicologico, storico-musicale ed etnomusicologico.

  • Dal 2019: collaboratore di Bollettino Ceciliano, Rivista dell'Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra di Roma, con produzione scientifica afferente al settore musicologico-liturgico.

  • Dal 2018: collaboratore di Archivio Storico Messinese, Rivista della Società Messinese di Storia Patria, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale e musicologico.

  • Dal 2014: collaboratore di Itinerarium, Rivista dell’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina, con produzione scientifica afferente al settore storico-musicale, musicologico, musicologico-liturgico e pedagogico-religioso.

  • 23.11.2016 - A.A. 2016-2017: Lectio Magistralis, in qualità di esperto esterno invitato, tenuta agli Studenti del II Anno, II Ciclo di Licenza in Teologia (Specializzazione in Catechetica), Corso di Arte e Catechesi (C37), sul tema “Musica e Catechesi”, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino” di Messina. 


Attività didattiche nell'istruzione secondaria

  • Dall'A.S. 2017-2018: M.I.U.R. - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, docente di musica nell'istruzione secondaria, con contratto a t.i., Ambito Territoriale di Messina (decreto dirigenziale di conferma in ruolo n. 357 F.P. del 02.07.2018).

  • Dall'A.S. 2004-2005 all'A.S. 2016-2017:  M.I.U.R. - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, docente di musica nell'istruzione secondaria, con contratti a t.d. (Ambito Territoriale di Udine 2004-2007; Ambito Territoriale di Messina 2007-2017). 


Attività professionali e artistiche

  • Da Febbraio 2020: docente di musica sacra ed educazione musicale, a titolo volontario, presso lo Studentato Teologico Salesiano dell'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina - Ispettoria Salesiana di Sicilia e Tunisia "San Paolo".

  • Maggio-Ottobre 2005: scritturato in qualità di maestro collaboratore sostituto, per la LIX Stagione Lirica Sperimentale, presso il Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto (Pg), con funzioni, da aggiunto, di maestro di sala, maestro di palcoscenico, maestro ripetitore, maestro suggeritore, maestro alle luci per le seguenti opere in cartellone: Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (dir. Tomasz Biernacki), La Bohéme di Giacomo Puccini (dir. Marcello Panni), Cleopatra di Domenico Cimarosa (dir. Vito Clemente, Laurent Campellone, in prima assoluta per l'Italia). Maestro collaboratore, non titolare, al Corso di Avviamento al Debutto di M.me Raina Kabaivanska.

  • Da Giugno 1998 a Dicembre 2007: pianista solista ed accompagnatore, per conto di Enti Pubblici e Associazioni Private. 

  • Dal 1990 al 2007: organista liturgico e direttore di coro liturgico, a titolo volontario, in varie Parrocchie delle Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela - Archimandritato del Santissimo Salvatore (1990-2007), Udine (2004-2007), Spoleto - Norcia (2005).


Altre attività e collaborazioni

  • Complessivamente dal 2005: collaboratore delle riviste divulgative In Cammino con la Chiesa missionaria, In itinere, Ionia News, L’Alba, Nuovosoldo.it, Peloro 2000, Primavera Peloritana, Voce Francescana, con complessivi 148 tra articoli, recensioni e segnalazioni, nei seguenti ambiti: musicologia, storia della musica, musicologia liturgica, didattica e pedagogia musicale, catechetica, liturgia, bioetica.


Convegni, conferenze, corsi di formazione, simposi, tenuti come relatore e/o organizzatore

  • 9 Aprile 2024: co-relatore al Seminario di Pedagogia dei Pomeriggi di Panteno: N. Antonazzo - V. Ciarocchi - F. Pistono, "Educare alla cura della casa comune. Seminario di studi su arte, musica, educazione e spiritualità ecologica", con la seguente relazione: "L'educazione estetica della musica. Educare al bene e al vero con il bello", Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, in collaborazione con Centro Locale "San Tommaso" Associazione Salesiani Cooperatori e A.I.I.G. - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - Sezione Sicilia/Messina (ente accreditato M.I.U.R. per la formazione dei docenti) Aula Magna "Calogero Conti". Evento accreditato in piattaforma Laudato si' del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (Santa Sede - Città del Vaticano).

  • 29 Novembre 2023: "Armonia di voci in concordia". Co-relatore alla lezione-concerto di mons. Giuseppe Liberto con Ensemble Cor ad cor, per la presentazione della monografia: V. Ciarocchi, Musica e Liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale, in occasione del XXV Corso Nazionale di Aggiornamento su "Soft skills e I.R.C." (Messina 29.11-2.12.2023), in collaborazione con M.I.M. - Ministero dell'Istruzione e del Merito, con Rassegna Armonie dello Spirito, Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" e Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina, Aula Magna "Calogero Conti".  

  • 7 Ottobre 2023: relatore alla Conferenza organizzata dalla Seconda Circoscrizione "Calispera" del Comune di Messina sul tema "'A calata d'u vinu. Tra fede e tradizione", con la seguente relazione: "La 'Festa Grande' dell'Immacolata nel villaggio Contesse in Messina. Una lettura tra antropologia culturale, storia patria e cultura religiosa", Auditorium della Parrocchia "Santa Maria Immacolata" di Contesse, Messina.

  • 20 Settembre 2023: relatore all'Adunanza Culturale della Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, sul tema "Maestri all'Università di Messina", con la seguente relazione: "«Vaga luna, che inargenti». Salvatore Enrico Failla: fra tradizione e avanguardie musicali", Sala dell'Accademia, Rettorato dell'Università degli Studi di Messina.

  • 16 Marzo 2023: discussant al Simposio di Studi Catechetici su "Nuove prospettive per la formazione dei Catechisti in Italia? Il rinnovamento possibile in chiave sinodale", Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" e Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina, con il seguente intervento programmato: “Il contributo dei linguaggi artistici e musicali nella formazione: dall'accademia alla comunità”, Auditorium "Domenico Amoroso".

  • 12 Novembre 2022: co-relatore (presentazione di paper su esperienza didattica e ricerca-azione)  al Secondo Convegno Internazionale su Cantieri aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica …per non tornare in classe ‘come prima della pandemia’! Panel 2. Ambienti di apprendimento e di vita democratici e partecipazione degli studenti, Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", con la seguente relazione: Franco Pistono - Valerio Ciarocchi, "Climate Song: musica, dalla scuola alla piazza", Milano 11-12.11.2022.

  • 25 Ottobre 2022: co-relatore al Seminario di Pedagogia dei Pomeriggi di Panteno: V. Ciarocchi - F. Pistono - N. Antonazzo, "Acqualunquecosto. Musica, arte e sostenibilità, insieme, a distanza",  Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" e Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina: con la seguente relazione: “Formare al bene e al vero con il bello, in ottica di sostenibilità e spiritualità ecologica. L’educazione estetica di musica e arte in risposta al Patto Educativo Globale”,  Sala Conferenze "Domenico Amoroso". 

  • 21 Settembre 2022: co-relatore (presentazione di paper) alla XVII Digital Summer School S.I.R.E.F. - Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa, in collaborazione con Libera Università di Bolzano, S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi del Salento, Attraction and International Mobility - UE Project, S.U.P.S.I. - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Locarno (Cantone Ticino, Svizzera), sul tema “Ricerca partecipativa e formazione sistemica”, con la seguente relazione: V. Ciarocchi - F. Pistono, “Musica e resilienza. Pedagogia musicale e didattica della musica al crocevia tra teoria e pratica: trasformare la crisi in una ripartenza equilibrata”, 21-22 e 24 settembre 2022, online su piattaforma Microsoft Teams. 

  • 7 Luglio 2022: Invited Speaker alla First Biennial International Conference sul tema: “Music and the University: History, Models, Prospects”, City University of London, School of Arts and Social Science, con la seguente relazione: “The Music in Curriculum of Theological Faculties. The Experience of ‘St. Thomas Aquinas’ Theological Institute in Messina”, London July 7-9, 2022, City University of London Lecture Hall. With University of Surrey (UK), Universidade do Minho (Braga, Portugal), Royal Musical Association, Society for Music Analysis and MusicHE (UK).

  • 18 Marzo 2022: relatore al Simposio Straordinario su Catechetica e I.R.C., sessione di didattica I.R.C., sul tema: "Dalla tradizione storica salesiana alle nuove metodologie didattiche per l’IRC", Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" e Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina, con la seguente relazione: “Musica, arte e catechesi liturgica: il contributo salesiano e della rivista Catechesi”, Messina 16-18 marzo 2022, Sala Conferenze "Domenico Amoroso".

  • 3 Dicembre 2021: co-relatore (presentazione di paper) al VI Convegno Internazionale della Libera Università di Bolzano (VI International Conference on Education, Territories, Nature. Citizenship Paths beginning at School), in collaborazione con M.I.U.R., S.I.R.E.F. - Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa, S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia, sul tema “Educazione, territori, natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola”, 02-04 dicembre 2021, con la seguente relazione: V. Ciarocchi - F. Pistono, “Musica e bellezza a scuola. Tra inclusione, cittadinanza e responsabilità ecologica" ("Music and Beauty at School. Between Inclusion, Citizenship and ecological Responsibility"), online su piattaforma Zoom. 

  • 3 Dicembre 2021: relatore al XXIII Corso Nazionale di Aggiornamento degli Insegnanti di Religione Cattolica sul tema: "E-learning, Coding e I.R.C.", organizzato dall'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" e dal Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina, in collaborazione con il M.I.U.R., riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e dall'Ufficio Nazionale I.R.C. della Conferenza Episcopale Italiana, Messina, 02-05 dicembre 2021, Aula Magna "Calogero Conti", con la seguente relazione: "Integrazione didattica e mediazione del linguaggio musicale".

  • 17 Settembre 2021: relatore (presentazione di paper) alla XVI Digital Summer School S.I.R.E.F. - Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa, in collaborazione con S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia e Libera Università di Bolzano, sul tema “Nell’intercampo la co-appartenenza, co-evoluzione e formazione ecosistemica. Modelli di innovazione nella democrazia partecipativa reale e transizione ecologica”, 16-25 settembre 2021, con la seguente relazione: “Suoni e voci delle crisi. L’educazione musicale per una formazione 'sinfonica' della persona”. Aggregato al gruppo di lavoro A.3.1., componente sottogruppo A1 "educazione musicale e sostenibilità ecologica", online su piattaforma Microsoft Teams e Google Meet. 

  • 25 Agosto 2021: relatore unico per la conferenza organizzata dalla Prepositura della Pontificia Basilica Minore - Perinsigne e Primaziale Vicariale Collegiata - Santuario Arcidiocesano "Maria SS. dell'Elemosina" e dall'Associazione "Maria SS. dell'Elemosina" di Biancavilla (Ct), con la seguente relazione: "Salve, Madre di Misericordia". Sugli inni alla Madonna dell'Elemosina.

  • 26 Luglio 2021: relatore per il progetto formativo in video sul Motu Proprio “Antiquum Ministerium” di Papa Francesco,  organizzato dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravottadi Messina (Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino”), con la seguente relazione: “Lo studio nella vita del catechista”, online su pagina Facebook.

  • 10 giugno 2021: relatore al Webinar di presentazione del XIII volume monografico di Comparative Cultural Studies. European and Latin American Perspectives, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze e dalla Facultad de Ciencias de la Comunicación de la Universidad Autónoma de Coahuila (México), sul seguente tema: "Fede cristiana, devozione mariana e pandemia da covid-19. Il “caso” della comunità di Biancavilla (Ct)", online su piattaforma Zoom.

  • 29 Maggio 2021: relatore per il progetto formativo in video sul Motu Proprio “Antiquum Ministerium” di Papa Francesco, organizzato  dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravottadi Messina (Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino”), con la seguente relazione: “Come maestri. Il catechista: un ministero molto antico (1Cor 12, 28-31)”, online su pagina Facebook.

  • 29 Aprile 2021: coordinatore e moderatore del Seminario di Studi CatecheticiIl nuovo Direttorio per la catechesi e la nuova evangelizzazione”, organizzato dall'Istituto Teologico “San Tommaso d'Aquino e dal Centro di Pedagogia Religiosa “Giovanni Cravotta di Messina, in collaborazione con la Presidenza Regionale U.C.S.I. Sicilia - Unione Cattolica Stampa Italiana. Relatore sul tema: “Arte, musica e cultura cristiana per Viam Pulchritudinis. La visione del Direttorio per la Catechesi 2020”. Online su piattaforma Google Meet.

  • 18 Marzo 2021: animatore del laboratorio e relatore su "Brainstorming di creatività metodologiche", terza sessione: orientamenti metodologico-catechetici, XIII Simposio di Studi Catechetici sul tema: "La ministerialità profetica della donna per l'evangelizzazione e la catechesi dopo il Motu Proprio Spiritus Domini di Papa Francesco", Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" e Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina, online su piattaforma Google Meet, Messina 17-18 marzo 2021.

  • 25.01.2010: relatore unico all’incontro di formazione per gli operatori pastorali della Parrocchia “San Nicolò di Bari” di Zafferia (Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, Quarto Vicariato di Messina-Galati "San Placido") sul tema: "Il sacerdote, uomo di speranza. Una riflessione a partire dall’Enciclica Spe salvi” (relazione pubblicata in: "Voce Francescana" 23 (2011) 2, 4).

  • 28.03.2009: relatore unico all’incontro di formazione per gli operatori pastorali della Parrocchia “Sacro Cuore” di Randazzo (Ct) (Diocesi di Acireale, Sesto Vicariato) sul tema: “I fondamenti biblici della missione” (relazione pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 75 (2009) 5, 8-10).

  • 03.12.2007: relatore unico all’incontro di formazione per la Fraternità O.F.S.-Minori di Messina sul tema: “Nella speranza siamo stati salvati (Rm 8, 24). Riflessione teologica sull’Enciclica Spe Salvi” (relazione pubblicata nei numeri 1-11 di "Voce Francescana", annata 2008).

  • 07.10.2006: relatore ed organizzatore dell’incontro di formazione per gli operatori pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “Ricevi il sigillo dello Spirito. Il Sacramento della Confermazione” (relazione pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 77 (2011) 6, 12-14).

  • 26.03.2006: relatore ed organizzatore del laboratorio di studio per operatori liturgici e pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “La Liturgia luogo educativo. Approfondimenti e proposte per la prassi pastorale” (relazione pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 77 (2011) 5, 13-14).

  • 05.03.2006: relatore ed organizzatore del convegno per operatori liturgici e pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “Culmen et Fons. Una riflessione sulla Liturgia a partire dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium” (relazione pubblicata in: "In cammino con la Chiesa missionaria" 77 (2011) 2, 16-19).

  • 11.02.2005: relatore ed organizzatore dell’incontro di formazione per operatori liturgici e pastorali del vicariato foraneo di Moggio Udinese (Ud) (Arcidiocesi di Udine) sul tema: “Il lettore. Un ministero nella Chiesa al servizio della Parola di Dio” (relazione pubblicata in: "L'Alba" 55 (2005) 9, 3).


Abilitazioni all'insegnamento

  • dall'A.A. 2001-2002: M.I.U.R. - A.F.A.M. (Alta Formazione Artistica e Musicale) - Abilitazione all'insegnamento nell'istruzione secondaria per le discipline: A029 Musica negli Istituti d'Istruzione Secondaria di II Grado (ex A031); A030 Musica nella Scuola Secondaria di I Grado (ex A032).


Superamento e/o idoneità in selezioni con procedura comparativa, pubblici concorsi, borse di studio

  • 16 Gennaio 2024: Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” di Teramo. Idoneità, con complessivi punti 42,40, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODD/04 Pedagogia Musicale per Didattica della Musica, A.A. 2023-2024.

  • 11 Gennaio 2024: Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci di Salerno. Idoneità, con complessivi punti 52,10, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/04 Storia della Musica, triennio 2023-2026.

  • 13 Dicembre 2023: Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga di Teramo. Idoneità, con complessivi punti 50,40, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/04 Storia della Musica, triennio 2023-2026.

  • 20 Novembre 2023: Accademia di Belle Arti di Venezia. Idoneità, con complessivi punti 33,50, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di ABST/54 Storia della Musica, triennio 2023-2026.

  • 25 Settembre 2023: Accademia di Belle Arti di Palermo. Idoneità, con complessivi punti 54, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di ABST/57 Fenomenologie del sacro (liturgia - arte sacra contemporanea) triennio 2023-2026. 

  • 12 Aprile 2023: Conservatorio Statale di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza. Idoneità, con complessivi punti 57,50, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODD/06 Storia della Musica per Didattica della Musica, triennio 2022-2025. 

  • 6 Aprile 2023: L.U.M.S.A. - Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, sede di Palermo. Idoneità, in pubblica selezione per titoli, per il conferimento di contratti di insegnamento per 10/C1 - L-ART/07 Musicologia e Storia della Musica, con inserimento in albo idonei dall’A.A. 2022-2023.

  • 25 Marzo 2023: Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Idoneità, con complessivi punti 39,70, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/02 Etnomusicologia, biennio 2022-2024.  

  • 17 Marzo 2023: Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Battista Martinidi Bologna. Idoneità, con complessivi punti 50, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/02 Etnomusicologia, A.A. 2022-2023. 

  • 16 Febbraio 2023: Conservatorio Statale di Musica “Antonio Buzzolla di Adria (Ro). Idoneità, con complessivi punti 32,50, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODD/06 Storia della Musica per Didattica della Musica, biennio 2022-2024. 

  • 30 Gennaio 2023: L.U.I.S.S. - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" di Roma, Dipartimento di Scienze Politiche. Idoneità per il conferimento di contratti di insegnamento ufficiali e integrativi per 10/C1 - L-ART/07 Musicologia e Storia della Musica, quinquennio 2022-2023/2027-2028.

  • 23 Gennaio 2023: Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Nicolini di Piacenza. Idoneità, con complessivi punti 28,20, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/04 Storia della Musica, triennio 2022-2025.

  • 12 Gennaio 2023: Conservatorio Statale di Musica “Francesco Cilea di Reggio Calabria. Idoneità, con complessivi punti 48,50, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/04 Storia della Musica, biennio 2022-2024.

  • 12 Gennaio 2023: Conservatorio Statale di Musica “Benedetto Marcellodi Venezia. Idoneità, con complessivi punti 36,50, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODD/06 Storia della Musica per Didattica della Musica, A.A. 2022-2023.

  • 10 Gennaio 2023: Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni di Bari. Idoneità, con complessivi punti 48,10, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/04 Storia della Musica, biennio 2022-2024. 

  •  10 Gennaio 2023: Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni di Bari. Idoneità, con complessivi punti 48,10, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/03 Musicologia Sistematica, biennio 2022-2024.

  • 13 Dicembre 2022: Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga di Teramo. Idoneità, con complessivi punti 7,50, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODD/04 Pedagogia Musicale per Didattica della Musica, 2022-2023.

  • 23 Novembre 2022: Conservatorio Statale di Musica “Carlo Gesualdo da Venosadi Potenza. Idoneità, con complessivi punti 28, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/03 Musicologia Sistematica, triennio 2022-2025.

  • 8 Novembre 2022: Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Paganini di Genova. Idoneità, con complessivi punti 29,70, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/04 Storia della Musica, biennio 2022-2024.

  • 8 Novembre 2022: Conservatorio Statale di Musica “Stanislao Giacomantonio di Cosenza. Idoneità, con complessivi punti 58,5, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/04 Storia della Musica, biennio 2022-2024.

  • 8 Novembre 2022: Conservatorio Statale di Musica “Stanislao Giacomantonio di Cosenza. Idoneità, con complessivi punti 58,5, in pubblica selezione per titoli con valutazione comparativa per incarico a tempo determinato di CODM/03 Musicologia Sistematica, biennio 2022-2024.

  • 21 Ottobre 2019: DI.C.A.M. - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina. Idoneità, con complessivi punti 70, in pubblica selezione per titoli con selezione comparativa e attribuzione di un incarico di docenza afferente a etnomusicologiamusicologia e storia della musica, nell'ambito del Master di I Livello per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale territoriale in "Civiltà e turismo religioso nel Sud-Italia. Per un modello operativo euro-mediterraneo", Percorso in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca della Regione Siciliana, per il seguente insegnamento: Laboratorio di narrativa e folklore popolare - 1A "Musiche e canti popolari: occasioni e temi".

  •  21 Ottobre 2019: DI.C.A.M. - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina. Idoneità, con complessivi punti 70, in pubblica selezione per titoli con selezione comparativa e attribuzione di un incarico di docenza afferente a etnomusicologiamusicologia e storia della musica, nell'ambito del Master di I Livello per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale territoriale in "Civiltà e turismo religioso nel Sud-Italia. Per un modello operativo euro-mediterraneo", Percorso in Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca della Regione Siciliana, per il seguente insegnamento: Laboratorio di narrativa e folklore popolare - 1B "Musiche e canti popolari: formazioni e strumenti".

  • 2 Maggio 2005: superamento di concorso internazionale per 10 posti di maestro collaboratore sostituto, in pubblica audizione pianistica con esame pratico e orale, con assegnazione di Borsa di Studio dell'Unione Europea (con borsa lavoro cofinanziata da Regione Umbria e Provincia di Perugia) e immediata iscrizione alla Scuola di Alta Formazione Artistica e Musicale dell'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale "Adriano Belli" di Spoleto (Pg).


Certificazioni di competenze

  • dall'A.S. 2018-2019 all'A.S. 2021-2022: Certificazione M.I.U.R. Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale - I.N.D.I.R.E. Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, F.A.D. - G.P.U. (Gestione Unitaria del Programma 2014-2020), "4.1.4A-FSEPON-INDIRE-2015-2" sul Programma Operativo Nazionale - "Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il P.O.N. per la Scuola 2014-2020 Asse III" - "11.3.3A-FSEPON-INDIRE-2018-1" - Fondi Strutturali Europei. Certificazione aggiornata del 06.06.2022.

  • dall'A.S. 2017-2018: Certificazione I.N.D.I.R.E. - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (M.I.U.R.), Corso di Formazione "Avanguardie Educative" Debate & Flipped Classroom - "10.2.7.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1 - L'innovazione possibile". Certificazione giugno 2018.

  • Certificazioni linguistiche (QCER/CEFR - Base - Elementare A2). Lingue straniere moderne: inglese (1997), francese (1996), tedesco (2020), spagnolo (2019), portoghese (2020). Lingue antiche (livello base): latino classico ed ecclesiastico (1994), greco classico (1994), greco biblico ed ecclesiastico (1997), ebraico biblico (1998).

Formazione permanente (certificata) post-laurea per il personale docente in servizio

  • Complessivamente, da A.A./A.S. 2005-2006 ad A.A./A.S. 2024-2025, 77 eventi per 404 ore di formazione.
Allegati
Principali pubblicazioni

Codice Identificativo ORCID (Open Researcher and Contributor ID)

https://orcid.org/ 0000-0002-5588-6115

Codice Identificativo Parsifal URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche delle Università Pontificie)

https://parsifal.urbe.it/parsifal/searchNames?n_cluster_id=260752

Codice Identificativo ISNI (International Standard Name Identifier)

https://isni.org/isni/0000000416317440

Codice Identificativo VIAF (Virtual International Authority File)

http://viaf.org/viaf/304915474


Monografie: 4


  • Musica e Liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale, "Cantate et Psallite" 7, CLV- Edizioni Liturgiche, Roma 2023 (Prefazione del Prof. Pietro Sorci, Postfazione del M° Mons. Giuseppe Liberto). Codice ISBN: 978-88-7367-315-6

  • Psallite sapienter. Musica, liturgia e catechesi in dialogo per l’animazione liturgico-musicale, Edas, Messina 2011 (Prefazione di S.E.R. Mons. Ignazio Cannavò). Codice ISBN: 978-88-7820-361-7 

  • Vissi d’arte. Una lettura di Tosca (con proposte didattiche), Edas, Messina 2009 (Prefazione del M° Carmelo De Salvo). Codice ISBN: 978-88-7820-313-6 

  • Musicam Sacram. Studio dell’Istruzione nel quarantennio della promulgazione, Armando Siciliano Editore, Messina 2008 (Prefazione di S.E.R. Mons. Ignazio Cannavò). Codice ISBN-13: 978-88-7442-597-6 ISBN-10: 887442597X

________________________________________________________________________________________________

Articoli: 74


Riviste Scientifiche in Classe A, rilevanti ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale, secondo classificazione A.N.V.U.R. - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca 


Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata (BBGG) - Rivista annuale internazionale del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata (Roma) - Abbazia Greca di San Nilo da Rossano, Ed. Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani. Codice ISSN: 0005-3783. Fondata nel 1926 e riavviata nel 1947. Terza serie attivata nel 2004 (Classe A per tutti i settori Area 10 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 11). Indicizzata Index Theologicus "Eberhard Karls" Universität Tübingen, RI-Opac Regesta Imperii Mainz - Magonza, KVK - Karlsruher Virtueller Katalog.

  • “O Mburonjë e Shqipërisë, Mema e Lartë e Perëndisë”. Gli inni musicati per Maria SS. dell’Elemosina di Biancavilla (Ct), in: “Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata (BBGG)” III Serie 17 (2020) 121-152. 

Ecclesia Orans. Periodica de Scientiis Liturgicis - Rivista semestrale del Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” di Roma, EOS Edizioni. Codice ISSN: 1010-3872. Fondata nel 1984 (Classe A per i settori A1, A2, A3, A4 Area 11 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 10). Indicizzata Index Theologicus "Eberhard Karls" Universität Tübingen, ATLA Religion Database, Scopus.

  • Fondamento teologico della musica liturgica: il contributo di Joseph Ratzinger, in: “Ecclesia Orans” 40 (2023) 2, 225-247.

Form@re. Open Journal per la formazione in rete - Rivista quadrimestrale del Dipartimento di Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze (già edita dal Centro Studi Erickson di Trento fino al 2013), Firenze University Press (dal 2013). Codice ISSN: 1825-7321. Fondata nel 2001. Indicizzata D.O.A.J., EBSCO, UlrichsWeb, ErihPlus (Classe A per il settore D2 Area 11 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 10).

  • V. Ciarocchi - N. Antonazzo - F. Pistono, Crisi climatica, musica e spiritualità ecologica in un cammino educativo, in: "Form@re" 24 (2024) 1, in pubblicazione.
Call for Papers 1/2024 "Educazione e formazione per la transizione ecologica: competenze e professionalità per la sostenibilità".

Formazione & Insegnamento - Rivista quadrimestrale internazionale di Scienze dell’Educazione e della Formazione - European Journal of Research on Education and Teaching, promossa da S.I.R.E.F. - Società Italiana per la Ricerca Formativa ed Educativa e da S.I.E.M.eS. - Società Italiana Educazione Motoria e Sportiva, sostenuta da C.I.S.R.E. - Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa, Ed. Pensa Multimedia. Codice ISSN: 1973-4778 (cartacea); 2279-7505 (online). Fondata nel 2003. Indicizzata D.O.I. (Classe A per i settori D1 e D2 Area 11 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 10).

  • F. Pistono - V. Ciarocchi - N. Antonazzo, Acqualunquecosto. Musica, arte e sostenibilità: insieme, a distanza, in: “Formazione & Insegnamento” 20 (2022) 3, 285-295.

  • F. Pistono - V. Ciarocchi, Musica: da "non linguaggio" comune a linguaggio "non comune" (Music: from common “non language” to “uncommon” language), in: “Formazione & Insegnamento” 20 (2022) 2, 786-795.
Call for Proposals and Submissions 1-2/2022 "Nell'intercampo la co-appartenenza, co-evoluzione e formazione ecosistemica. Modelli di innovazione nella democrazia partecipativa reale e transizione ecologica - Co-belonging, co-evolution and ecosystemic education ate the crossroads of ontology. Models of innovation in authentic participatory democracy and ecological transition".    

  • La mediazione del linguaggio musicale per una rinnovata integrazione didattica (The mediation of musical language for a renewed didactic integration), in: “Formazione & Insegnamento” 19 (2021) 2, 364-376. 

Il Veltro - Rivista della Civiltà Italiana - trimestrale dell’Associazione “Presenza Italiana” di Roma, già organo scientifico della Società Dante Alighieri. Gruppo Editoriale Studium. Codice ISSN: 0042-3254. Fondata nel 1957 (Classe A per tutti i settori Area 10 A.N.V.U.R., scientificamente rilevante per Area 11).

  • Il periodo parigino di Chopin e Bellini. Un felice incontro di reciproca stima, in: “Il Veltro - Rivista della Civiltà Italiana” 68 (2024) 1-2, 199-212.
Call for papers 2024 sui rapporti culturali tra Italia e Polonia, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Repubblica Italiana e l'Università degli Studi di Torino.

  • I sacri suoni dei cavalieri. Musica e Ordine di Malta, in: “Il Veltro - Rivista della Civiltà Italiana” 67 (2023) 1-2, 229-243.

Musica Docta - Rivista digitale annuale di Pedagogia Musicale e Didattica della Musica del Sag.G.E.M. (Gruppo di Lavoro per l'Educazione Musicale), Associazione Culturale “Il Saggiatore Musicale” di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti (ex D.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”. Ed. “Il Saggiatore Musicale”. Codice ISSN: 2039-9715. Fondata nel 2010. Indicizzata D.O.A.J. (Classe A per tutti i settori Area 10 A.N.V.U.R.).

  • La dimensione pedagogica della musica sacra. In un patto educativo con liturgia e mistagogia, in: “Musica Docta” 11 (2021) 119-134.

Nuova Secondaria - Rivista mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici di Gruppo Studium. Ed. Studium - Editrice La Scuola. Codice ISSN: 1828-4582. Fondata nel 1982 (Classe A per i settori D1 e D2 Area 11 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 10).

  • La mediazione del linguaggio musicale. Tra coding, avanguardie educative e istruzione di qualità, in: "Nuova Secondaria" 39 (2022) 9, 14-17.

Orientamenti Pedagogici - Rivista trimestrale internazionale di scienze dell'educazione, curata dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma. Ed. Centro Studi Erickson (Trento). Codice ISSN: 0030-5391 (cartacea); 2724-0983 (digitale). Fondata nel 1954. Indicizzata Ebsco (Classe A per i settori D1 e D2 Area 11 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 10).

  • F. Pistono - V. Ciarocchi, Il nostro tempo. Un progetto per celebrare la Giornata della Terra, in: “Orientamenti Pedagogici” 71 (2024) 3, 59-65.

Religioni e Società - Rivista quadrimestrale di Scienze Sociali della Religione di A.S.Fe.R. - Associazione per lo Studio del Fenomeno Religioso e C.I.S.Re.Co. - Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Sociali dell'Università degli Studi di Firenze. Ed. Fabrizio Serra Editore, Pisa - Roma. Codice ISSN: 0394-9397 (cartacea); 1722-4705 (digitale). Fondata nel 1986. Indicizzata Index Theologicus "Eberhard Karls" Universität Tübingen, RI-Opac Regesta Imperii Mainz - Magonza, KVK - Karlsruher Virtueller Katalog, JSM, ESCI, CPSA, SSA, PSC, ES, CI, WPSA, ERIH PLUS (Classe A per i settori C1, C2, C3 e D1 Area 14 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 10 e 11).

  • La ricezione del repertorio nazionale di canti per liturgia nelle diocesi italiane. Studio e analisi di alcune esperienze locali (status quaestionis), in: "Religioni e Società" 37 (2022/1) 102, 85-92.

RicercAzione - Rivista semestrale dell'I.P.R.A.S.E. - Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa di Rovereto (TN). I.P.R.A.S.E. Press. Codice ISSN: 2036-5330 (cartaceo); 2974-9174 (digitale). Fondata nel 2009 (Classe A per i settori D1 e D2 Area 11 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 10 e 14).
 
  • L'elefante e la sua ombra. Esperienze musicali inclusive nella scuola Leopardi di Messina, in: "RicercAzione" 16 (2024) 2, in pubblicazione.

Studi sull’Oriente Cristiano - Rivista semestrale dell’Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze di Roma, Associazione Angelo-Comneno Onlus della Casa Imperiale e Reale Angelo Comneno Ducas di Tessaglia ed Epiro, Ed. COOP.A.C.A.I. Phoenix S.c.a.r.l. Codice ISSN: 1127-2171. Fondata nel 1997 (Classe A per tutti i settori Area 10 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 11). Indicizzata Progetto Riviste online "Francesco Testaferri" e Index Theologicus "Eberhard Karls" Universität Tübingen, RI-Opac Regesta Imperii Mainz - Magonza, KVK - Karlsruher Virtueller Katalog.

  •  La devozione in musica dell’Ordine melitense alla Vergine del monte Fileremo di Rodi (status quaestionis), in: “Studi sull’Oriente Cristiano” 25 (2021) 1, 211-228. 

Studium - Rivista trimestrale (già bimestrale) di vita e di cultura, edita dal Gruppo Editoriale Studium. Codice ISSN: 0039-4130. Fondata nel 1906 come rivista della F.U.C.I. (Classe A per tutti i settori Area 10 A.N.V.U.R. e scientificamente rilevante per Area 11). Indicizzata Index Theologicus "Eberhard Karls" Universität Tübingen.

  • Musica in oratorio. Riflessioni a partire da alcune significative esperienze, in: “Studium” 120 (2024) 4, in pubblicazione

  • Musica e Liturgia. Il fondamento teologico e le ricadute operative di questo rapporto, in: “Studium” 118 (2022) 6, 922-941.
________________________________________________________________________________________________

Riviste Scientifiche, rilevanti ai fini dell'Abilitazione Scientifica Nazionale, secondo classificazione A.N.V.U.R. - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca


Agorà. Periodico di cultura siciliana - Rivista trimestrale dell'Associazione Culturale Agorà di Catania, Ed. Agorà. Codice ISSN: 2280-4196. Fondata nel 1999 (Area 10 A.N.V.U.R.).

  • L’Icona di Maria SS. dell’Elemosina e il suo Santuario in Biancavilla (Ct). Un caso unico in area etnea e in Val Demone, in: “Agorà. Periodico di cultura siciliana” 25 (2024/1-2) 87-88, in pubblicazione

  • La "Festa Grande" dell'Immacolata nel villaggio Contesse in Messina. Una lettura tra antropologia culturale, storia patria e cultura religiosa, in: “Agorà. Periodico di cultura siciliana” 24 (2023/3-4) 85-86, 76-79.

  • L'antico Casale delle Contesse in Messina. Una passeggiata lungo il Dromo tra chiese antiche, case padronali, tracce di liberty e resti di archeologia industriale, in: “Agorà. Periodico di cultura siciliana” 23-24 (2022/4- 2023/1-2) 82-83-84, 62-67.

  • Il ciclo musivo del Sartorio per la cattedrale di Messina. Committenza, modelli ispiratori e bozzetti per un’incompiuta, in: “Agorà. Periodico di cultura siciliana” 23 (2022/3) 81, 72-77.

  • L'espressione musicale della devozione biancavillese. Un excursus tra la Vergine dell'Elemosina e i riti della Settimana Santa, in: "Agorà. Periodico di cultura siciliana" 22-23 (2021/3-4-2022/1-2) 77-80, 52-56.

Aracne - Rivista d'Arte online dell'Associazione Culturale Percorsi Estravaganti di Rimini, Ed. Percorsi Estravaganti. Codice ISSN: 2239-0898. Fondata nel 2011 (Area 10 A.N.V.U.R.).

  • Jesus Christ Superstar. Una lettura musicologica a 50 anni, con una nota teologica finale, in: “Aracne” 12 (2022) 7, 1-16. Pubblicato il 22.07.2022 nella rubrica In-Canto di note. La Via della Bellezza. https://aracne-rivista.it/rubriche/jesus-christ-superstar-una-lettura-musicologica-a-50-anni-con-una-nota-teologica-finale/

  • «E danzando canteranno» (Sal 87,7). La musica ebraica antica ed il suo influsso sulla tradizione musicale cristiana, in: “Aracne” 12 (2022) 4, 1-27. Pubblicato il 14.04.2022 nella rubrica In-Canto di note. La Via della Bellezza. https://aracne-rivista.it/rubriche/e-danzando-canteranno-sal-87-7-la-musica-ebraica-antica-ed-il-suo-influsso-sulla-tradizione-musicale-cristiana/

  • «Acqua che fresca scorri dalla rupe». La musica greca antica: contributi e influssi sulla cultura musicale cristiana, in: “Aracne” 12 (2022) 2, 1-53. Pubblicato il 19.02.2022 nella rubrica In-Canto di note. La Via della Bellezza. https://aracne-rivista.it/rubriche/acqua-che-fresca-scorri-dalla-rupe-la-musica-greca-antica-contributi-ed-influssi-sulla-cultura-musicale-cristiana/

  • La musica nel metodo educativo di don Bosco. Educare con la bellezza dell'arte dei suoni, in: “Aracne” 11 (2021) 10, 1-17. Pubblicato il 24.10.2021 nella rubrica In-Canto di note. La Via della Bellezza. https://aracne-rivista.it/rubriche/la-musica-nel-metodo-educativo-di-don-bosco-educare-con-la-bellezza-dellarte-dei-suoni/

  • Multum ad movendos animos e Cecilianesimo. Tra centenari e celebrazioni: stato dell’arte e bilanci, in: “Aracne” 11 (2021) 6, 1-36. Pubblicato il 15.06.2021 nella rubrica In-Canto di note. La Via della Bellezza. https://aracne-rivista.it/rubriche/multum-ad-movendos-animos-e-cecilianesimo-tra-centenari-e-celebrazioni-stato-dellarte-bilanci-prospettive/

  • La devozione musicale della Chiesa latina a san Giuseppe. Un excursus dal gregoriano all’oratorio, in: “Aracne” 11 (2021) 3, 1-20. Pubblicato il 06.03.2021 nella rubrica In-Canto di note. La Via della Bellezza. https://aracne-rivista.it/rubriche/la-devozione-musicale-della-chiesa-latina-a-san-giuseppe-un-excursus-dal-gregoriano-alloratorio/

  • Su musica e tarantismo. Dalla spedizione in Salento del 1959 ai festival della taranta, in: “Aracne” 11 (2021) 1, 1-26. Pubblicato il 15.01.2021. https://aracne-rivista.it/contributi/su-musica-e-tarantismo-dalla-spedizione-in-salento-del-1959-ai-festival-della-taranta/

Archivio Storico Messinese - Rivista annuale della Società Messinese di Storia Patria, Ed. Società Messinese di Storia Patria. Codice ISSN: 1122-701X (cartacea); 2421-2997 (on-line). Fondata nel 1900 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.). 

  • Inni e canti patriottici a Messina e nel Valdemone. Tra moti rivoluzionari e controrivoluzioni, in: "Archivio Storico Messinese" 101 (2020) 99-117.

  • «Mi giunge il suono della tua cetra bella». Il profilo artistico-musicale di Annibale M. Di Francia nella sua azione educativa e pastorale, in: "Archivio Storico Messinese" 99 (2018) 127-140.

De Musica - Annuario in divenire a cura del Seminario Permanente di Filosofia della Musica - Rivista semestrale di Musicologia dell’Università degli Studi di Milano "la Statale", Milano University Press. Codice ISSN: 2465-0137. Fondata nel 1997 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.). 

  • I repertori dei movimenti ecclesiali. Studio di alcuni casi, in: "De Musica" 25 (2021) 2, 56-79.

Fermenti - Rivista di critica del costume e della cultura,  in collaborazione con la Fondazione "Marino Piazzolla" di Roma, Ed. Fermenti. Codice ISSN: 0046-3671. Fondata nel 1971 (Area 10 A.N.V.U.R.).

  • L’Icona di Maria SS. dell’Elemosina. Segno di fede e legame tra le comunità sorelle di Biancavilla e Piana degli Albanesi, in: "Fermenti" 53 (2023/2) 256, 122-130. 

  • Su Sylvano Bussotti, musicista e intellettuale "a tutto tondo" (quasi uno status quaestionis), in: "Fermenti" 52 (2022/1) 253, 259-262.

  • Musiche e canti di Pasqua in Sicilia. Con una nota di pedagogia religiosain: "Fermenti" 52 (2022/1) 253, 244-258.

  • Excursus sulla Messa da Requiem. Con un raffronto tra Mozart e Verdiin: "Fermenti" 51 (2021/2) 252, 235-242.

  • Musica per Viam Pulchritudinis. Tra emozioni e sensi spirituali, in: "Fermenti" 51 (2021/1) 251, 476-483.

Fillide. Il sublime rovesciato: comico, umorismo e affini - Rivista semestrale della Cooperativa Sociale Clab di Bolzano, con il sostegno di Stadt Bozen - Città di Bolzano. Ed. Clab. Codice ISSN: 2281-5007. Fondata nel 2010 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.).

  • Parodia e musica. La serietà del gioco sonoro contro la seriosità, in: “Fillide” 15 (2024/1) 28, 7-17.
Call for papers 2024 “Parodia e dintorni”.

  • «Si fa, ma non si dice». Critica del costume e della società tra grottesco e umorismo: dagli Squallor a Brigantony/Micio Tempio, in: “Fillide” 14 (2023/2) 27, 5-14.  

  • La messa in musica dell’opera poetica di Christian Morgenstern, in: “Fillide” 14 (2023/1) 26, 30-35. 
Call for papers 2023 “Il grottesco del linguaggio - Das Groteske der Sprache. Christian Morgenstern”.

  • Don Juan: una "simpatica canaglia", in: "Fillide" 13 (2022/1) 24, 1-8. 
Call for papers 2022 "Il grottesco - Das Groteske".
 
Guttadauro - Rivista annuale dell’Istituto Teologico-Pastorale “Mons. Giovanni Battista Guttadauro” di Caltanissetta. Ed. Guttadauro. Codice ISSN: 1720-5425. Fondata nel 2001 (Area 10 A.N.V.U.R.). Indicizzata Progetto Riviste online "Francesco Testaferri".

  • L’organo Polizzi di Santa Maria Immacolata in Contesse. Un caso di mecenatismo ecclesiastico nella Messina del post-terremoto, in: “Guttadauro” 22 (2022) 133-142. 

Ho Theológos Nuova Serie - Rivista quadrimestrale della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, Ed. Euno. Codice ISSN: 0392-1484. Fondata nel 1983 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.). Indicizzata Index Theologicus "Eberhard Karls" Universität Tübingen, RI-Opac Regesta Imperii Mainz - Magonza, KVK - Karlsruher Virtueller Katalog, Progetto Riviste online “Francesco Testaferri”.

  • «Beatam me dicent»: il “Sì” di Maria nell’arte e nella musica. L’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina e il Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach in un percorso catechetico per Viam Pulchritudinis, in: "Ho Theológos" 39 (2021) 3, 443-463.  

Impegno - Rassegna di Religione, Attualità e Cultura - Rivista semestrale della Fondazione “Don Primo Mazzolari” ONLUS di Bozzolo (Mn), Ed. Fondazione Mazzolari. Codice ISSN: 1127-0055. Fondata nel 1990 (Area 11 A.N.V.U.R.). 

  • Echi profetici di Mazzolari nel magistero di papa Francesco: inclusione e sinodalità, in: “Impegno” 33 (2022) 2, 69-84.

Itinerarium - Rivista quadrimestrale multidisciplinare dell'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, Ed. Coop. S. Tom. Codice ISSN: 1127-3216. Fondata nel 1993 (Area 11 A.N.V.U.R.). Indicizzata Progetto Riviste online "Francesco Testaferri".

  • «Giù dai colli un dì lontano». Musica e Salesiani: nel 90° dell'inno a Don Bosco, in: "Itinerarium" 27 (2019/3) 73, 129-138.

  • «I doli dù Signuri». Musiche, canti, voci e rumori rituali della Settimana Santa in Sicilia: una prospettiva catechetica, in: "Itinerarium" 27 (2019/1-2) 71-72, 181-198.

  • «Tuba, mirum spargens sonum». Per una storia della Messa da Requiem, in: "Itinerarium" 26 (2018/3) 70, 89-96.

  • «Cantare amantis est». La musica nella formazione teologica: l'esperienza del San Tommaso, in G. Cassaro (ed.), Sulle spalle dei giganti. Il "San Tommaso" di Messina tra storia, presente e futuro, a servizio della Chiesa, sezione monografica, in: "Itinerarium" 26 (2018/1-2) 68-69, 247-264.

  • «Fosti guida un dì dei padri nostri». L'Icona di Santa Maria dell'Elemosina di Biancavilla come ponte tra Oriente ed Occidente, in: "Itinerarium" 25 (2017/3) 67, 139-158. 

  • «Questo è il fin di chi fa mal». Colpa e pena nel Don Giovanni di Mozart, in: Itinerarium 25 (2017/1-2) 65-66, 237-246. 

  • I modelli iconologici dei bozzetti di Sartorio per la Cattedrale di Messina, in: G. Garufi (ed.), I bozzetti del Sartorio per il ciclo musivo della Cattedrale di Messina. Una via di bellezza al mistero cristiano, sezione monografica, in: "Itinerarium" 25 (2017/1-2) 65-66, 127-144. 

  • «Troppe bocche rimangono chiuse, senza sciogliersi nel canto». Musica e catechesi: un percorso condiviso per una comune finalità, in: G. Garufi (ed.), Arte, Teologia e Catechesi...in dialogo, sezione monografica, in: "Itinerarium" 24 (2016/3) 64, 45-59.

  • «È ardente desiderio della Madre Chiesa che tutti i fedeli vengano formati alla piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche» (SC 14). L’interazione educativa tra musica, Liturgia e catechesi, in: "Itinerarium" 23 (2015/1-2) 59-60, 241-251.

  • Il Magistero sulla musica sacra: excursus e riflessioni a 50 anni dal Concilio Vaticano II, in: "Itinerarium" 22 (2014/1-2) 56-57, 261-269.

Lazio ieri e oggi - Rivista di cultura, arte e turismo di Roma e della sua Regione, Ed. EdiLazio. Codice ISSN: 0047-4231. Fondata nel 1965 (Area 10 A.N.V.U.R.).

  • L’oratorio filippino in Vallicella. Musica sacra e religiosa nella Roma della controriforma, in: “Lazio ieri e oggi” 58 (2022/1-3) 636, in pubblicazione.

Pedagogika.it - Rivista trimestrale di educazione, formazione e cultura della Cooperativa Sociale ONLUS Stripes di Rho (MI), Stripes Edizioni. Codice ISSN: 1593-2559. Fondata nel 1997 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.).

  • «L’arguto canto; a palpitar si move». Buone pratiche musicali all’I.C. “Giacomo Leopardi” di Messina, in: “Pedagogika.it” 29 (2025) 1, in pubblicazione

Rivista Teologica di Lugano - quadrimestrale della Facoltà di Teologia di Lugano - Università della Svizzera Italiana, Lugano Theological Faculty Press. Codice ISSN: 1420-6730. Fondata nel 1996 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.). Indicizzata E.R.I.H. PLUS, ISF, NSD, Index Theologicus "Eberhard Karls" Universität Tübingen, Progetto Riviste online “Francesco Testaferri”.
 
  • Musica sacra per Viam Pulchritudinis. Il dato teologico, in: “Rivista Teologica di Lugano” 28 (2023) 1, 159-172.

Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities - Rivista digitale annuale del DI.S.UM. - Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. Ed. Duetredue. Codice ISSN: 2499-667X. Fondata nel 1948 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.). 

  • V. Ciarocchi - F. Pistono, Musica resiliente. Dalla teoria alla pratica: una reazione "sonora" alle crisi, in: “Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities” 74 (2021) 7, 265-281. 
 Call for Papers 7/2021 “Sulla resilienza. Reagire di fronte alla crisi”.

  • I suoni delle crisi. La musica: sinfonia di una ripartenza equilibrata, in: “Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities” 73 (2020) 6, 205-222. 
Call for Papers 6/2020 “Sulla pandemia. Gli orizzonti di un cambiamento epocale”.

  • Emozioni e sensi spirituali in musica per Viam Pulchritudinis. Con una proposta laboratoriale, in: “Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities” 72 (2019) 5, 405-424. 
Call for Papers 5/2019 “Sulle emozioni. Linguaggi, rappresentazioni e immaginari”.

Sipario. Periodico dello spettacolo - Rivista mensile edita in collaborazione con la Fondazione Teatro Italiano “Carlo Terron” di Milano. Ed. C.A.M.A. Codice ISSN: 1123-458X. Fondata nel 1946 (Area 10 A.N.V.U.R.). Riconosciuta come periodico di rilevante interesse culturale dal MI.B.A.C.T. (Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo).

  • "No, ch'io non mi pento". Don Giovanni: impenitente seduttore o "simpatica canaglia"?, in:"Sipario.it". Disponibile online dal 06.02.2021: https://www.sipario.it/attualita/documenti/item/13593-no-ch-io-non-mi-pento-don-giovanni-impenitente-seduttore-o-simpatica-canaglia-di-valerio-ciarocchi.html.

Vivarium - Rivista semestrale di Scienze Teologiche dell'Istituto Teologico Calabro "San Pio X" di Catanzaro. Ed. Pubblisfera. Codice ISSN: 1825-9952. Fondata nel 1993 (Area 10 e 11 A.N.V.U.R.). Indicizzata Progetto Riviste online "Francesco Testaferri".

  • Musica e arte come "cultura cristiana" nel Direttorio per la catechesi 2020, in: "Vivarium" 28 (2020) 2, 273-286. 
________________________________________________________________________________________________

Riviste Scientifiche, Specialistiche e di Settore double peer-reviewed, non classificate A.N.V.U.R.

Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti - Rivista digitale annuale dell'omonima Accademia, presso l'Università degli Studi di Messina, Ed. Accademia Peloritana dei Pericolanti. Codice ISSN: 2723-9578. Fondata nel 1878. Indicizzata D.O.I. 

  • Il Magistero ecclesiastico sulla musica sacra. Documenti e definizioni, in: "Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti" 96 (2020) 2, 5-18.

Bollettino Ceciliano - Rivista mensile di Musica Sacra dell'A.I.S.C. Roma - Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra. Ed. A.I.S.C. Codice ISSN: 0006-663X. Fondata nel 1905.

  • Sulla Messa per san Giovanni di Malta in Messina, in: "Bollettino Ceciliano" 118 (2023) 3, 73-78.

  • La musica sacra nel nuovo Direttorio per la Catechesi 2020, in: "Bollettino Ceciliano" 116 (2021) 3, 76-81.

  • L'organo Polizzi di Santa Maria Immacolata in Contesse. Un caso di mecenatismo ecclesiastico, in: "Bollettino Ceciliano" 115 (2020) 3, 78-81.

  • Musica sacra e formazione teologica: l'esperienza del San Tommaso di Messina, in: "Bollettino Ceciliano" 114 (2019) 1, 5-9.

Catechesi. Nuova Serie - Rivista quadrimestrale di studi catechetici e di educazione religiosa del Centro di Pedagogia Religiosa "Giovanni Cravotta" di Messina, presso l'Istituto Teologico "San Tommaso d'Aquino" di Messina, in collaborazione con l'Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell'Educazione - Università Pontificia Salesiana di Roma e l'A.I.Ca. - Associazione Italiana Catecheti, Ed. Coop. S. Tom. Codice ISSN: 0391-5433. Nuova serie fondata nel 2019 (prima fondazione nel 1932).

  • in: N. Bombaci - A. Romano (a cura di), Cultura e catechesi in un mondo complesso. Studi in onore del prof. D. Nino Meli, Emerito di Scienze della Comunicazione, sezione monografica, in: "Catechesi. Nuova Serie" 4 (2023/2) 123-137.

  • Formazione liturgica e pastorale in Alto Friuli. Proposte e laboratori per gli operatori pastorali, in: "Catechesi. Nuova Serie" 3 (2022/1-2) 7-8, 151-172.

  • Maestro e testimone. Il ministero del catechista tra cose antiche e cose nuove, in: G. Di Bernardo (ed.), Antiquum ministerium. Riflessioni sul Motu Proprio, sezione monografica, in: "Catechesi. Nuova Serie” 2 (2021/3) 6. 77-82. 
Call for papers Maggio 2021.

  • Musica e Direttorio per la Catechesi 2020, in: "Catechesi. Nuova Serie" 2 (2021/3) 6, 155-162. 
Call for papers Luglio 2020.

  • Brainstorming di creatività metodologiche, in: R. Ettaro (ed.), La ministerialità profetica della donna per l'evangelizzazione e la catechesi dopo il Motu Proprio Spiritus Domini di Papa Francesco, sezione monografica, in: "Catechesi. Nuova Serie" 2 (2021/2) 5, 147-150.

  • Il patto educativo tra musica, liturgia e catechesi mistagogica, in: V. Ciarocchi (ed.), Musica, I.R.C. e Catechetica, sezione monografica, in: "Catechesi. Nuova Serie" 2 (2021/1) 4, 53-68. 

  • Istruzione equa, inclusiva e di qualità come cura della casa comune. Il contributo della musica nell'educazione e nella didattica, in: "Catechesi. Nuova Serie" 1 (2020) 2, 10-23.

Comparative Cultural Studies. European and Latin American Perspectives - Rivista digitale semestrale internazionale, edita in collaborazione tra l'Università degli Studi di Firenze e la Facultad de Ciencias de la Comunicación de la Universidad Autónoma de Coahuila (México), Firenze University Press, Codice ISSN: 2531-9884. Fondata nel 2016. Indicizzata D.O.A.J. 

  • Fede cristiana, devozione mariana e pandemia da covid-19. Il “caso” della comunità di Biancavilla (Ct), in: “Comparative Cultural Studies. European and Latin American Perspectives” 6 (2021) 13, 119-130. 
Call for Papers 13/2021: F. Gervasi - S. Scotti (edd.), “The role of religions and religiosities against the new challenges of global risk societies: the case of covid19 - Il ruolo delle religioni e della religiosità di fronte alle nuove sfide delle società del rischio globale: lo studio di caso del covid19”.

________________________________________________________________________________________________


Curatele di volumi e sezioni monografiche di rivista: 1

  • Musica, I.R.C. e Catechetica, sezione monografica, in: "Catechesi. Nuova Serie" 2 (2021/1) 4, 7-92.

________________________________________________________________________________________________

Voci in dizionari ed enciclopedie: 1

  • Musica, in V. Guarracino (ed.), Dizionario leopardiano, in pubblicazione.
________________________________________________________________________________________________

Contributi in atti di convegno e capitoli in volumi collettanei: 4

  • V. Ciarocchi - F. Pistono, Climate Song: musica, dalla scuola alla piazza, in: G. Pastori - L. Zecca -  F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica, “Scuola e Cittadinanza Democratica” 2, Franco Angeli, Milano 2024, 204-208. Codice ISBN: 978-88-35157-78-6

  • V. Ciarocchi - F. Pistono, Pedagogia e didattica musicale al crocevia tra teoria e pratica. Un progetto per trasformare la crisi in una ripartenza equilibrata, in: L. Dozza - P. Ellerani - A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica, “EduVersi” 1, Pensa Multimedia, Lecce 2023, 672-678. Codice ISBN: 979-12-5568-047-5 

  • V. Ciarocchi - F. Pistono, Musica e bellezza a scuola. Tra inclusione, cittadinanza e responsabilità ecologica, in: C. Braga - M. Cagol (a cura di), Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità, "Educazione Terra Natura" 24, Zeroseiup Editrice, Bergamo 2022, 123-131. Codice ISBN: 979-12-80549-23-5

  • V. Ciarocchi, Mousiké. Dalla lezione del passato un lascito per il presente, in: M. Pavone - A. Romano (a cura di), Liturgia e vita: l’evento celebrato e vissuto. Studi in onore di D. Nunzio Conte sdb, Professore Emerito di Teologia Liturgica presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, "Convegni - Ricerche - Atti" 28, Ed. Coop. S. Tom., Messina 2022, 129-154. Codice ISBN: 978-88-86212-90-8
Allegati
Altre informazioni

Onorificenze

  • 2 Giugno 2022: Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" (O.M.R.I.), conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Registrato al numero 19462 Serie VI dell'Albo dei Cavalieri.
https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/375959


Società Accademiche e Scientifiche

  • da Settembre 2021: socio ordinario S.I.R.E.F. - Società Italiana per la Ricerca Formativa ed Educativa. Fondata a Venezia nel 2004, presso l'Università degli Studi Ca' Foscari

  • da Febbraio 2019: socio vitalizio dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, fondato a Roma nel 1935, iscritto presso il Comitato Provinciale di Messina, ricostituito nel 2019. Eletto componente del Consiglio Direttivo Provinciale di Messina, in carica per il triennio 2019-2022. 

  • da Gennaio 2019: accademico aggregato dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti (IV), presso l'Università degli Studi di Messina. Fondata a Messina nel 1727, approvata nel 1729 dal Viceré di Sicilia, associata all'Unione Accademica Nazionale di Roma e promossa dall'Union Académique Internationale di Bruxelles. Lettera rettorale di nomina prot. 45/2019 del 22.01.2019. 
http://www.accademiapeloritana.it/Curricula%20soci/Ciarocchi%20Valerio.pdf

  • da Gennaio 2019: socio ordinario della Società Messinese di Storia Patria. Fondata a Messina nel 1900
http://www.societamessinesedistoriapatria.it/elencodeisoci.html 

  • da Luglio 2018: socio ordinario A.I.S.C. Roma - Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra. Prima fondazione a Roma nel 1584, approvata nel 1585 da Sisto V con Bolla "Rationi congruit", come Congregazione dei Musici. Rifondata nel 1880 come A.I.S.C. Dal 1968 alle dirette dipendenze della C.E.I. - Conferenza Episcopale Italiana.

  • da Giugno 2018: socio ordinario S.I.d.M. - Società Italiana di Musicologia, presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma. Fondata a Milano nel 1964
https://www.sidm.it/index.php/chi-siamo/pagine-dei-soci/774-valerio-ciarocchi 

Associazionismo culturale e di categoria, movimenti ecclesiali

  • da Marzo 2018: socio ordinario U.C.S.I. Sicilia - Unione Cattolica Stampa Italiana, Sezione "Carmelo Garofalo" di Messina. Fondata a Roma nel 1959.

  • da Marzo 2018: socio ordinario C.I.D.I. - Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, Sezione di Messina. Fondato a Roma nel 1972.

  • dal 2018: associato M.C.L. - Movimento Cristiano Lavoratori, Sezione di Messina, Circolo di Contesse. Fondato a Roma nel 1970.


Servizio ecclesiale

  • da Febbraio 2018 a Febbraio 2021: Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela - Archimandritato del Santissimo Salvatore, Ufficio Catechistico Diocesano, animatore zonale per il Vicariato Messina Sud - Galati. 


Premi e Riconoscimenti

  • 2020: a seguito della partecipazione alla V Edizione del Premio Biennale “Pier Luigi Gaiatto”, per la ricerca musicologica sulla musica sacra e sulla musica nella religione, bandito dalla Fondazione “Ugo e Olga Levi” di Venezia, il suo contributo “Dal fondamento teologico della musica sacra alla sua corretta pratica liturgica. Indicazioni conciliari e prassi postconciliare” è stato inserito, come ricerca originale, nell’archivio della biblioteca specialistica della Fondazione.

  • 1998: XV Premio "Alata Solertia" - Movimento "Nuova Presenza - Giorgio La Pira", Messina.

  • 1994: II Premio ex aequo al Concorso Letterario "Chiara d'Assisi: la promozione della donna. Una sfida al mondo attuale", Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela - Archimandritato del Santissimo Salvatore.

di ambito musicale e pianistico

  • 1991: Premio, Diploma e Medaglia di Merito -Categoria C- XI Concorso Nazionale Pianistico "Città di Messina - Premio Ernesto Coop", Associazione Artistico-Musicale "Messanae", Messina. Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

  • 1997: Attestato di Merito Rassegna Pianistica Nazionale "Robert Schumann", Messina.

  • 1997: Diploma di Merito Rassegna Musicale "Giovani Esecutori", Associazione "Musica Insieme", Messina.

  • 1994: Attestato di Merito Rassegna Pianistica "Primavera '94", Associazione "Musica Insieme", Messina.

  • 1991: Attestato di Merito Rassegna Pianistica "Primavera '91", Associazione "Musica Insieme", Messina.

  • 1991: Attestato di Merito Rassegna Musicale, Cooperativa Musicale "Arte Musica", Scala Torregrotta (Me).

  • 1991: Attestato di Merito Rassegna Musicale, Libera Accademia Musicale A.GI.MUS., Santa Teresa di Riva (Me).

  • 1990: Attestato di Merito IV Rassegna Musicale, Accademia Musicale "Giovanni Pacini", Giarre (Ct).

  • 1990: Attestato di Merito Rassegna Pianistica "Primavera '90", Associazione "Musica Insieme", Messina.

Allegati